top of page

PERCORSO GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Essenziale per te e per il bambino

La gravidanza e il parto sono momenti centrali e rilevanti per la donna e per la famiglia e devono essere vissuti con serenità. 


La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante e quella del bambino. E’ bene quindi prendersi cura di sé e nutrirsi adeguatamente a partire dal periodo pre-concezionale fino a tutto il periodo in cui il bambino verrà allattato al seno. 

Baby Breastfeeding

IL PERCORSO COMPRENDE:

Visita dietistica: 

  • Anamnesi generale completa (storia del peso, anamnesi clinica, anamnesi alimentare, anamnesi del comportamento alimentare, anamnesi motoria) 

  • Rilevazione dei dati antropometrici (peso, altezza, calcolo del BMI, circonferenza corporee) 

  • Analisi dello stato nutrizionale e della composizione corporea mediante bioimpedenziometro (% massa magra, %massa grassa, idratazione, metabolismo basale) 

  • Calcolo del fabbisogno (energetico, macro e micronutrienti, idrico) 

  • Individuazione degli obiettivi del trattamento ed elaborazione del programma personalizzato. 

Controlli: 

Dopo la prima visita verrà effettuato un controllo al mese e ad ogni trimestre si effettueranno delle modifiche del piano dietetico per necessità di diversi fabbisogni. 

Ad ogni controllo viene effettuata una nuova visita antropometrica, si valuterà  quindi l’andamento della terapia dietetica, le possibili problematiche rilevate e le eventuali modifiche da apportare al piano terapeutico personalizzato.

Nel periodo pre-parto verrà concordato il piano da seguire per l’allattamento e successivamente verrà fissato un ulteriore controllo a 2-3 mesi a seconda delle necessità.

Cosa portare alla prima visita:

  • La prescrizione in semplice carta bianca del proprio medico di base ( o medico specialista ) per “consulenza dietistica” o “trattamento dietetico”, specificando "in gravidanza"

  • Gli esami del sangue del periodo pre-concezionale e concezionale, altri esami relativi alla gravidanza e ad eventuali patologie in corso.  


bottom of page